7 decorazioni Natalizie fai da te di …cartone

riciclo-cartone-natale

Ciao  a tutti,

Finalmente riesco ad ultimare i progetti di riciclo creativo Natalizio di quest’anno!

Nel primo articolo ho voluto raggruppare i progetti più significativi realizzati in cartone: ovviamente con gli immancabili rotoli di cartone, ma ho utilizzato anche del cartone ondulato.

Vediamo quindi sette idee per realizzare delle decorazioni per l’albero di Natale, semplici da fare, come sempre con materiale di recupero e il solito aiuto della “scatolina magica” di nastri, bottoni, colori e, con l’arrivo del Natale, anche paillettes e brillantini!

Babbo Natale Morbidoso:

Materiale occorrente: un rotolo di cartone, un batuffolo di cotone, colori e decorazioni.

Per creare le gambe e il cappellino del nostro Babbo pieghiamo il rotolo in maniera differente dalle due estremità,  come in foto: il cartoncino è abbastanza malleabile, il che ci permette di dare la forma che vogliamo lavorandolo un po’ con le dita: poi fissiamo con del nastro adesivo o della colla.

A questo punto decoriamo il nostro Babbo Natale come più ci piace, io ho aggiunto del cotone per fare il pon pon del cappellino, la barba e i bordi delle maniche.

babbo-natale-rotolo-cartone babbo-cartone-procedimento

Gufetti Dormiglioni

Materiale occorrente: un rotolo di cartone, colori e decorazioni.

Anche per i gufetti il procedimento è molto semplice e veloce, per la forma delle orecchie basta procedere come per i piedini di Babbo Natale.

gufetti-cartone-natale rotoli-cartone-natale-ricic

Stella di Natale

Materiale occorrente: due rotoli di cartone, colori e decorazioni.

Realizzare la stella è stato un po’ più complesso, e il risultato è stato un po’ impreciso ma con un po’ di attenzione sono sicura che riuscirete a fare molto meglio di me 🙂 . Ho utilizzato uno dei due rotoli per realizzare il bordo dei petali  e l’altro per il fondo degli stessi e per le foglie. Il lavoro risulta molto più semplice se i rotoli vengono colorati prima di iniziare il ritaglio delle strisce. Per le foglie e i fondi si può ritagliare il rotolo utilizzandolo come un normale cartoncino. Per far si che tutta la struttura regga bene si può fermare petali e fogli su un cerchio di cartone sul retro, utilizzando magari della colla a caldo.

stella-natale-riciclo-carto

stella-natale-cartone

stella-natale-riciclo

Fiocco di Neve

Materiale occorrente: due rotoli di cartone, colori e decorazioni.

Anche in questo caso è molto più semplice colorare prima il  rotolo di cartone e poi tagliarlo in striscioline, è molto divertente provare composizioni diverse seguendo la nostra fantasia 🙂

fiocco-neve-riciclo-rotoli riciclo-rotoli-natale

Casetta degli Elfi

Materiale occorrente: un rotolo di cartone, cartoncino, colori e decorazioni.

Realizzata semplicemente con mezzo rotolo di cartone, del cartoncino colorato, forbici alla mano e un po’ di pazienza:)

casetta-cartone-riciclo

Gufetto Riccio

Materiale occorrente: cartone ondulato, colori e decorazioni.

Visto che i gufetti sono molto di moda in questi anni ne ho realizzato anche uno partendo dal cartone ondulato. Stacchiamo da un lato la superficie del cartone e ritagliamo in una striscia larga circa 2 cm, che arrotoleremo su se stessa per formare il corpo e la testa del nostro gufetto. Poi decoriamo con bottoni o cartoncini per gli occhi e il piumaggio. Da non dimenticare le ali, sempre di cartone ondulato.

gufetto-cartone-riciclo gufetto-riciclo-cartone

gufetto-cartone-procediment

Stelline Musicali

materiale occorrente: cartone ondulato, colori e decorazioni.

Infine delle stelline molto semplici fatte sempre con il cartone ondulato e decorate con la stampa di uno spartito musicale!

stelline-cartone

Spero che questi primi progetti vi piacciano. E voi, siete già alle prese con albero di Natale e decorazioni varie? fatemelo sapere e, se vi fa piacere, inviatemi delle foto delle vostre decorazioni fai da te 🙂

Sabrina

vedi anche : 7 idee per decorare l’albero di Natale con i bastoncini dei ghiaccioli

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *