Another Brick In The Wall…

 

epitelio_cipolla_microscopi

Ciao a tutti,

oggi una foto speciale, fatta in questi giorni al microscopio….riuscite ad indovinare di cosa si tratta? :)

La prima cosa alla quale riesco a pensare guardandola è  un muro di mattoni rossi, complice anche l’effetto “rugoso” della superficie.

Si tratta, in effetti,  di un muro, ma di un muro di cellule, in particolare cellule di un tessuto epiteliale (come quello della nostra pelle). Questi tessuti presentano cellule piatte vicine tra loro, a costituire una struttura omogenea molto estesa.

Vorrei precisare che questo campione di tessuto non è stato colorato, ne la fotografia è stata modificata, ma si tratta del colore naturale di queste cellule: sono infatti delle cellule di uno strato epiteliale di cipolla rossa.

cipolla_rossa

Le cipolle sono dei bulbi, e come tale sono formate da migliaia di strati di epitelio cellulare uno uguale all’altro. Riuscendo a staccarne uno , riusciamo ad osservare al microscopio questa meravigliosa struttura cellulare (foto a 100 ingrandimenti).

Il tipico colore rosso è dato dalle antocianine,  la famiglia di molecole responsabile della maggior parte dei colori rossi, viola  e blu che troviamo nel regno vegetale! :)

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>