Cupcakes fatti in casa di…carta

cupcake-riciclo-creativo

Girovagando per i vari mercatini, negozi e bancarelle, vi accorgerete che quest’anno vanno molto di moda gli addobbi natalizi a tema “dolciario”: biscotti, ciambelle e…cupcakes. Se ne trovano di diversi tipi, molto colorati, di materiale plastico o di stoffa. Così ho pensato di provare a realizzare un cupcake con il riciclo creativo.

Avendo a disposizione giornali, i bastoncini di legno che avevo utilizzato per gli addobbi dell’albero e gli immancabili rotoli di carta igienica, ho deciso di mettere insieme questi tre materiali e questo è stato il risultato.  Anche se può sembrare molto laborioso in realtà è abbastanza semplice e divertente, vediamo come ho fatto.

materiale-cupcakeMateriale occorrente:
  • un rotolo di cartone;
  • fogli di giornale;
  • bastoncini di legno;
  • colla vinilica, colla a caldo e nastro adesivo di carta;
  • colori acrilici e decorazioni natalizie (nastrini, perline, bottoni, paillettes e brillantini).

 

 

 

 

Per prima cosa prendiamo il rotolo di cartone e tagliamolo a metà. Facciamo poi dei tagli in verticale lungo tutta la circonferenza. I tagli sulla parte superiore serviranno a dare al nostro cartoncino la forma di un tronco di cono. Quelli meno profondi, nella parte inferiore, saranno ripiegati verso l’interno per creare la base del nostro cupcake. Con il cartoncino rimanente che abbiamo eliminato ritagliamo un piccolo cerchio e incolliamolo  alla base. Fermiamo tutto con un po’ di nastro adesivo di carta.

cupcake-procedimento-1

Per riempire la base facciamo una pallina con la carta del giornale e posizioniamola nel cartone.

Per la parte superiore del nostro cupcake, usiamo sempre delle pagine di giornale. Ripieghiamole su se stesse e arrotoliamole in modo da dargli l’aspetto che vogliamo. Per aiutarvi in questa fase e rendere il giornale più malleabile potete vaporizzarlo con un po’ di acqua, in questo modo si piegherà più facilmente e senza spigoli troppo pronunciati. Una volta data la forma desiderata, aiutatevi a fermarlo con del nastro di carta, poi riempitelo con dell’altra carta di giornale per far si che mantenga la forma e fissatelo sulla base.

Per incollare le varie parti potete utilizzare sia del nastro di carta sia la colla vinilica  (l’uso della colla è però meno immediato e più difficoltoso) oppure della colla a caldo.

cupcake-procedimento-2

Una volta ottenuto il cupcake, rivestiamo il cartoncino della base con una fascia di giornale, per dargli volume. Sopra a questo attacchiamo i vari bastoncini di legno, precedentemente tagliati della lunghezza della base.

Una volta terminato tutto il lavoro, ricoprite il cupcake di colla vinilica e acqua, usando un pennello, in questo modo il giornale si impermeabilizzerà e prenderà consistenza.

cupcake-procedimento-3

Adesso il vostro cupcake è pronto: lasciatelo asciugare per qualche ora, dopo potrete procedere a decorarlo come più vi piace.

Io ho deciso di decorarlo con i colori classici, e l’ho reso natalizio con brillantini e pailletes rosse, un sonaglio e un nastrino scozzese. Possiamo anche aggiungere un cordino e appenderlo all’albero di Natale.

Spero che questo nuovo progetto vi sia piaciuto, alla prossima! 🙂

cupcake-riciclo-creativo-2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *