ECO-Natale 2016

 

locandina_eco_natale

Ciao a tutti,

dopo la bellissima esperienza di “scienza in gioco” questa estate, il Bioamatore ha deciso di organizzare una serie di laboratori per il periodo Natalizio, ormai alle porte!

Anche questa volta si tratta di uno spazio destinato alla didattica di tematiche scientifiche, seppur in chiave giocosa e divertente, con la nostra solita attenzione al tema ambientale.

In un periodo in cui il Natale diventa purtroppo sempre più una festa consumistica, dove spesso festeggiare equivale a comprare oggetti e addobbare le nostre case con materiali poco “green”, vogliamo contribuire anche noi a riportare questa festività in una dimensione più familiare e casalinga, imparando a conoscere e a lavorare con gli elementi che la natura di questo periodo dell’anno ci offre, approfittandone anche per dare libero sfogo alla nostra creatività.

Abbiamo pensato a tre incontri, su argomenti diversi, durante le tre settimane che precedono il periodo Natalizio, con il seguente programma:

 eco-natale-2016-uccelliGiovedì 1 dicembre: Mister pettirosso

Nel pomeriggio dedicato al piccolo volatile simbolo del Natale conosceremo non solo lui ma anche i suoi “colleghi” selvatici, scopriremo la loro biologia, il loro aspetto, la loro alimentazione. Nella seconda parte dell’incontro vedremo insieme come essere d’aiuto agli uccelli dei nostri paesi, che si apprestano ad affrontare il freddo dell’inverno.

 

eco-natale-2016-profumi
Martedì 6 dicembre: il profumo del Natale

Durante questo incontro avremmo modo di conoscere le spezie e le essenze che nella tradizione popolare richiamano l’idea del Natale. Scopriremo da dove provengono e come sono fatte, ci sarà tra di loro anche qualcosa di adatto per addobbare le nostre case?

eco-natale-2016-legnoGiovedì 15 dicembre: legno carta e forbici

Il legno, il cartone e la carta, da dove provengono? Come sono fatti? Scopriamo insieme l’importanza del riciclo e  del riuso creativo di materiali poveri in chiave natalizia.

 

 

 

Tutti i laboratori avranno durata di 2 ore e si terranno presso il Parco Astronomico Sidereus a Salve (LE), chiunque  fosse interessato può mandare una mail all’indirizzo:

ilbioamatore@gmail.com

oppure telefonare al numero:

349 8470776

Per garantire  la massima organizzazione e il coinvolgimento attivo di tutti ragazzi la prenotazione è obbligatoria.

Vi aspettiamo!

Sabrina

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>