Halloween, Magia e…colla a caldo

Ciao a tutti,

come promesso, ecco un altro progetto creativo per Halloween: una bacchetta magica e un libro degli incantesimi per piccoli maghi! 🙂

faidate-strega-halloween

In questo articolo, non darò particolare rilievo alle varie tappe della realizzazione poiché il procedimento è davvero semplice: infatti questi oggetti sono stati decorati esclusivamente con della colla a caldo! Proprio così, la colla a caldo è qualcosa che non deve mai mancare nel cassetto di un creativo, ci permette di fare dei lavori originali e dare libero sfogo alla nostra fantasia davvero con poco!

Ma vediamo più in dettaglio cosa ci serve per questo progetto.

Per il libro degli incantesimi:

  • una vecchia agenda o quaderno,
  • colla a caldo,
  • colla vinilica e carta igienica,
  • colori.

 Per  la bacchetta:

  • una matita,
  • una biglia di vetro,
  • colla a caldo,
  • colori.

halloween-faidate

Come fare?

Sulla copertina della nostra agenda, disegniamo con la pistola della colla a caldo tutti i particolari che vogliamo in rilievo sul nostro libro degli incantesimi. Io ho semplicemente disegnato una spirale, gli angoli, e dei bottoncini sul bordo del mio libro.

Una volta asciugata la nostra colla a caldo (pochi minuti), se vogliamo arricchire ancora di più di particolari il nostro lavoro, usiamo la colla vinilica per applicare uno strato di carta igienica. Questo darà alla superficie l’effetto “stropicciato” e rovinato delle vecchie copertine. Ora aspettiamo che asciughi e ci rimane solo da colorare la copertina a nostro piacimento.

Le bacchette sono ancora più semplici da fare e ancora più d’effetto!

bacchetta-faidate-collaIncolliamo con un po’ di colla a caldo la biglia all’estremità della matita. Poi ricopriamo di colla tutta la superficie della matita, cercando di riprodurre il disegno che abbiamo in mente (la bacchetta può sembrare ad esempio un ramo intagliato, o attorcigliato, ma può anche essere liscia con dei dettagli in rilievo). Ecco a lato il risultato prima della colorazione:

Anche qui, una volta asciugata la colla a caldo, possiamo passare direttamente al colore.

Per ottenere un effetto più realistico, si può colorare il fondo con un colore scuro, come nel mio caso verde o nero, poi una volta asciugato il fondo, passare con un pennello asciutto un colore chiaro, in modo da mettere in rilievo i dettagli e le imperfezioni della superficie. In questo modo le nostre bacchette e il libro avranno ancora di più un effetto 3D. Per un effetto davvero magico usiamo per l’ultimo passaggio un colore dorato o argentato, o altri colori glitterati.

Ed ecco qui le mie bacchette: cosa ne pensate? Qual è la vostra preferita? La mia ovviamente quella verde 🙂

bacchette-magiche-matite

bacchette-magiche-faidate

Alla luce del sole l’effetto delle biglie di vetro è ancora più “magico”:

bacchette-faidate-halloween

Sono sicura che i vostri bambini apprezzeranno molto questo lavoro, molto semplice, veloce e divertente da realizzare 🙂

Buon Halloween a tutti quanti, aspetto le foto delle vostre creazioni 🙂

Sabrina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *