Nuove osservazioni e… le vostre foto!

In questi giorni ho voluto fare qualche tentativo ancora più “ardito” per mettere alla prova il sistema dello smart-scopio. Abbiamo visto che è assolutamente funzionale per materiale 3d, allora ho deciso di tentare la preparazione di un vetrino a fresco con qualcosa che sono sicura molti di voi riconosceranno:

epitelio-cipolla

la prima foto è stata scattata normalmente con la luce ambientale, mentre nella seconda ho utilizzato una piccola torcia per illuminare il campione. Come potete notare si distinguono chiaramente tutte le cellule che formano il tessuto e le membrane cellulari, ancora di più quando illuminate dalla torcia. Avete capito di cosa si tratta?

E’ epitelio di cipolla, ovvero quel piccolo strato trasparente che ricopre tutte le sue parti. E’ una “pellicina” trasparente, che potete facilmente staccare e usare per le vostre osservazioni. semplice ma di effetto!

Le vostre foto

Da meno di una settimana è on-line il video “come costruire uno smart-scopio” e già molti di voi mi danno scritto di essersi cimentati nella costruzione dello strumento. Sono davvero felice che abbiate apprezzato e messo subito in pratica!

La cosa ancora più bella è che grazie a voi sto scoprendo anche molti diversi usi a cui può essere destinato. Ad esempio, Silvana mi scrive che ha costruito lo smart-scopio (anche se, mi dice, deve ancora perfezionarlo) per osservare i micro-minerali presenti nella sabbia di fiume. Mi invia questa foto che abbiamo pensato di condividere con tutti voi:

sabbia-fiume-silvana

Silvana scrive: “L’immagine rappresenta un campione di sabbie setacciate e lavate per raccogliere il materiale più pesante. Nella foto si vedono piccoli granati, zirconi, e altri cristallini, tutti inferiori al mm. Le sfere potrebbero essere micrometeoriti.”

Secondo me è davvero affascinante!

Spero che Silvana ci invierà presto nuove foto, nel frattempo invito tutti voi che state facendo le vostre prime osservazioni a mandarmi anche le vostre, se vi fa piacere saranno anch’esse pubblicate come quelle di Silvana!

A presto per nuovi aggiornamenti,

Sabrina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *