Scienza in Gioco, laboratori per giovani scienziati

 

Cari  amici,

la mia assenza in quest’ultimo periodo sul blog ha un nome, ed è : scienza in gioco!

Sono infatti completamente immersa nella preparazione di giochi e materiali, e nell’allestimento di un vero e proprio laboratorio scientifico, nel quale i ragazzi che saranno nostri ospiti potranno imparare giocando, passando tra esperimenti, microscopi, cacce al tesoro naturalistiche, giochi d’acqua e di fisica  e molto altro ancora.

Scienza in gioco nasce questo mese come nuova realtà del Parco astronomico Sidereus a Salve (LE), dove abbiamo voluto appositamente creare uno spazio per i più giovani e per la loro crescita scientifica.

I laboratori si articoleranno in tre giorni a settimana, dedicati rispettivamente a :

martedì: un tesoro di Biodiversità

 

forziere_web

 

questa giornata sarà dedicata interamente alla conoscenza dell’ambiente che ci circonda, degli habitat mediterranei e all’importanza della biodiversità. Tra giochi e enigmi, andremo alla caccia di un forziere nascosto contenente qualcosa di grande valore!

 

Mercoledì: com’è fatto il cibo

pomodoro_web

 

In questo laboratorio frutta e verdura saranno le protagoniste di esperimenti e giochi. I ragazzi sperimenteranno in prima persona la chimica del cibo e osserveranno ai  microscopi.

 

Giovedì: 3…2…1…swoosh

razzo-_web

 

Questo incontro sarà interamente dedicato alla fisica, con giochi d’acqua intelligenti e il lancio finale di un razzo realizzato dai ragazzi.

 

 

 

Tutti gli incontri sono previsti per un numero massimo di 12 ragazzi, in questo modo ognuno avrà modo di partecipare in prima persona allo svolgimento di, esperimenti e osservazioni, sotto la nostra guida.

tutti gli incontri avranno luogo presso il Parco Astronomico e avranno la durata di 2 ore, dalle ore 18:30.

sul sito del Parco Astronomico , nella sezione Scienza in gioco (a questo LINK) sarà possibile controllare le giornate ancora disponibili.

Questa domenica 24 luglio, per aprire con una piccola festa questa nuova avventura, abbiamo in programma un OPEN DAY in cui gli interessati potranno partecipare per avere un’assaggio delle tematiche che saranno trattate nei vari laboratori, vi aspetto quindi per conoscerci e giocare insieme con la scienza!

(E’ gradita prenotazione telefonica al numero 349 8470776)

Allego la locandina dell’evento:

a presto!

Sabrina

:)

locandina_scienza_in_gioco_web

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>