Un microscopio davvero per tutti

 

Ciao a tutti,

abbiamo visto nel precedente articolo come fare macrofotografia utilizzando semplicemente il nostro smartphone e una lentina (puoi vederlo a questo link). Questo metodo dà risultati davvero sorprendenti, tuttavia come già detto presenta qualche svantaggio nella messa a fuoco dell’oggetto di nostro interesse.

foto-stami

Ecco allora un metodo semplicissimo per migliorare di moltissimo la qualità delle foto macro che possiamo fare semplicemente con il cellulare (oppure il tablet). Si tratta di costruire uno strumento, una vera e propria “impalcatura”, che ci permetterà di mettere bene a fuoco oggetti di differenti dimensioni e spessore.

Ecco alcune foto che ho scattato con questo metodo (oltre 50 ingrandimenti):

foto-macro-smartphone
fiori in un capolino e stami di un fiore (lunghezza pochi mm)

 

Inoltre, grazie a questo strumento, saremo in grado di utilizzare lo smartphone come un vero e proprio microscopio, poiché ci permette anche di osservare vetrini e preparati per microscopia, lasciandoli attraversare dalla luce. Come potete vedere nella foto in basso.

Per questo motivo, l’ho soprannominato “smart-scopio” !

tablet-microscopiovetrini-microscopio

 

Quindi, ricapitolando, con il nostro “smart-scopio”, possiamo:

  • realizzare delle macrofotografie davvero incredibili;
  • esplorare il mondo macro senza l’utilizzo di apparecchiatura costosa e specifica;
  • avere a portata di mano, al costo di pochi euro, un vero e proprio microscopio per fare le nostre prime osservazioni;
  • trasformare il nostro smartphone (o tablet) in una fotocamera attrezzata;
  • condividere velocemente con i nostri amici le nostre foto dell’infinitamente piccolo (ciò che è praticamente invisibile ad occhio nudo) !

vetrini-microscopio-foto

Ho realizzato un breve tutorial da condividere con voi, nel quale vi dimostro quanto sia semplice ed economico costruire in casa il vostro smart-scopio. Tutti i riferimenti, dimensioni e istruzioni d’uso sono nel video al seguente link:

Come costruire uno smart-scopio

Il video-tutorial è protetto da password. Potrete accedere all’area riservata semplicemente inserendo nel seguente form il vostro nome e indirizzo di posta elettronica. Riceverete entro pochi minuti una e-mail con la vostra password di accesso.

(Iscrivendovi riceverete una mail con la password di accesso al video. Se non si riceve l’email entro 10 minuti potreste averla digitata in maniera errata, in tal caso ripetete la procedura di iscrizione)

 

Spero che sia di vostro gradimento! Buon divertimento e a presto,

Sabrina

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>