Un puzzle da 300 milioni di pezzi

Ciao a tutti, oggi vorrei condividere con voi questa foto scattata al microscopio ottico…riuscireste a dire di cosa si tratta?

Io lo trovo davvero affascinante, ha proprio l’aspetto di un puzzle.

La foto ritrae il tessuto epiteliale di una foglia di geranio. Le cellule che si vanno a incastrare una all’altra sono cellule epiteliali, appunto. Si trovano sulla pagina inferiore della foglia e la loro funzione è quella di proteggerla dalla perdita eccessiva di acqua per evaporazione.

epitelio-geranio

Le cellule dell’epitelio fogliare sono vive, disposte in un unico strato, proprio come un pavimento che ricopre l’intera foglia. Oltre a fare da barriera, questo tessuto regola lo scambio di gas tra l’ambiente interno ed esterno. Infatti, non dimentichiamo che nella foglia avviene la fotosintesi clorofilliana, che necessita di anidride carbonica e produce ossigeno. Questa regolazione, essendo il tessuto impermeabile ai gas, avviene tramite gli stomi.

Come vedete nella fotografia, gli stomi sono delle vere e proprie aperture, regolate dalle cellule che gli fanno da contorno, le cosidette “cellule di guardia”. Queste cellule (le uniche nell’epitelio che hanno i cloroplasti, quei dischetti verdi ben visibili nella foto) modificando la foro forma e dimensione, gonfiandosi o sgonfiandosi, aprono o chiudono la fessura al centro, regolando il flusso di gas.

In particolare, quando la pianta si trova in situazione di stress dovuto al caldo o alla siccità, gli stomi si chiudono onde evitare la dispersione di acqua sotto forma di vapore acqueo. Un meccanismo a dir poco perfetto.

epitelio-geranio-microscopi

Gli stomi sono presenti in tutte le piante terrestri, e sono in un numero elevatissimo, circa 1 milione per cm2. Mi sono divertita a fare una stima molto approssimativa delle cellule presenti in questo epitelio (quindi considerando solo la lamina che ricopre la parte inferiore della foglia).

Considerando che è presente (molto approssimativamente) uno stoma ogni 5-6 cellule, abbiamo circa 6 milioni di cellule per cm2.

Considerando poi  che la mia foglia di geranio è larga 10 cm circa e lunga 5, quindi ha una superficie di circa 50 cm2 (una sola faccia della foglia), il nostro “puzzle” di cellule epiteliali avrà un numero record di pezzi: almeno 300 milioni!

Un numero che scoraggerebbe anche i più abili e veloci assemblatori di puzzle! 🙂

geranio

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *