Zucchette profumate… di cartone

Eccoci giunti al consueto appuntamento stagionale con il riciclo creativo…:)

L’arrivo dell’autunno accende la mia creatività e la voglia di decorare la casa con oggetti che mi facciano entrare nel “clima” tipico. Protagoniste assolute di questo periodo, come ben sappiamo, sono le zucche: intere, intagliate, lisce, rugose, grandi e piccole.  Devo ammettere che anche io mi diverto ogni anno ad intagliare la zucca per la notte di Halloween, ma quest’anno ho voluto giocare d’anticipo e realizzare delle zucche… di carta.

Ovviamente anche questa volta i materiali di partenza sono riciclati…carta di giornale, rotoli di cartone, spago e la cara vecchia cassettina con nastri e decorazioni. Con queste premesse, non potevo che ottenere delle zucche abbastanza… atipiche. Vediamo cosa ho combinato.

zucchetta-cartone

Con i rotoli di cartone ho realizzato delle piccole zucche decorate e profumate.

Il materiale occorrente per una zucca:

  • un rotolo di cartone grande (o due rotoli piccoli);
  • spago;
  • qualche foglia di alloro;
  • colori e decorazioni.

il procedimento è semplicissimo, come potete vedere dalle foto. Ci sono solo due accortezze da tenere presenti:

  • le strisce non devono essere troppo sottili (almeno un centimetro e mezzo di larghezza);
  • dopo aver legato lo spago, “sistemate” le strisce in modo che si sovrappongano alle altre tutte dallo stesso lato, come un ventaglio. In questo modo la carta prenderà  la forma desiderata, somigliante appunto a una piccola zucca.

zucche-rotoli-cartone

Le foglie applicate sulla zucca color arancio sono state ritagliate con una punzonatrice dalle foglie di alloro. Certo, la forma non è propriamente quella delle foglie di zucca, ma l’effetto generale è sicuramente rassomigliante ad una vera zucca in miniatura 🙂

zucca-halloween-rotolo-cart

Queste non saranno le uniche zucche di carta tra le mie decorazioni per Halloween, nei prossimi giorni condividerò con voi anche l’altro progetto al quale sto lavorando. Nel frattempo, aspetto le vostre foto,

a prestissimo 😉

Sabrina

Altri progetti di riciclo creativo per Halloween:

Eco-pipistrelli di Halloween

L’antro della strega

Lanterne-zucca luminose

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *