Il Circolo della Scienza

Il Circolo della Scienza

al BioAmatore

Dal mese di Ottobre 2017 parte finalmente un progetto nuovo e particolare, al quale tengo molto e al quale volevo dar vita da tempo:  il Circolo della Scienza.

Cos’è il Circolo della Scienza?

E’ uno spazio dedicato ai ragazzi dai 6 agli 11 anni dotati di grande curiosità e voglia di scoprire! Piccoli scienziati pronti ad affrontare  attività e giochi a tema rigorosamente scientifico.

Perché questo circolo?

Sappiamo che la scienza è molto amata dai più piccoli, che sono incuriositi dalle manifestazioni naturali, dalle magie della chimica e della biologia, dalle scoperte dell’uomo e dall’universo, per questo è sempre molto entusiasmante proporre loro attività su questi temi, e vederli divertirsi e emozionarsi durante i laboratori scientifici.

Tuttavia in questi anni di lavoro tra i ragazzi ci siamo resi conto di un particolare molto interessante:

capita sempre più spesso che durante i laboratori e le lezioni, i partecipanti vogliano approfondire sempre di più, e che si arrivi, tramite domande e altre domande, ad argomenti tra i più disparati, per far fronte alla loro voglia di imparare e conoscere.

Allora ci siamo posti una domanda: perché deludere la curiosità infinita dei ragazzi e proporre laboratori con un argomento già predeterminato? La scienza è vasta ma la loro curiosità e fantasia ancora di più, perché mettere dei limiti?

Abbiamo quindi deciso di abbattere questo muro e trasformare dei semplici ascoltatori in piccoli scienziati! Questo è quindi il motivo e lo spirito con cui nasce questo nuovissimo Circolo della Scienza.

APPUNTAMENTI SETTIMANALI

Abbiamo pensato di incontrarci ogni settimana, affrontando ogni volta argomenti diversi oppure approfondendo quelli più interessanti o impegnativi già intrapresi negli incontri precedenti.

Ogni incontro durerà circa due ore,  per poter avere il tempo di portare avanti anche esperimenti più impegnativi, e lavorare a progetti più lunghi, da seguire settimana dopo settimana.

ARGOMENTI A SCELTA

Potremo affrontare qualsiasi argomento scientifico vi stia a cuore. Sarete voi stessi a proporre quelli che più vi interessano. Noi penseremo a metterli in pratica insieme a voi, attraverso esperimenti e giochi scientifici, che vi aiuteranno a scoprire ed apprezzare il lato divertente della scienza.

ESPERIMENTI SCIENTIFICI

Nel laboratorio del BioAmatore, avremo a disposizione la strumentazione scientifica per condurre esperimenti di fisica, chimica e biologia. La parete di crescita per gli esperimenti di botanica, vetreria, microscopi, stereo microscopi e microscopi digitali.

BIOLOGIA

Ci seguiranno Sabrina, Biologa e Nutrizionista, che risponderà alle vostre domande di chimica, biologia, potremo trattare argomenti dalle piante al corpo umano, dall’ambiente alle reazioni chimiche.

ASTRONOMIA

Con Vito, direttore del Parco Astronomico Sidereus, con il quale potremo parlare di astronomia, delle stelle e dei pianeti ma non solo, anche la fisica, le lenti e i telescopi, i viaggi nello spazio e i robot.

BIBLIOTECA e CINEFORUM

avremo a disposizione una piccola biblioteca di libri per ragazzi tutti a tema scientifico, che i ragazzi potranno sfogliare o portare a casa per leggere con calma,  e un piccolo cinema nel quale proietteremo film e documentari tematici sugli argomenti che più troviamo interessanti  e che commenteremo insieme,  e molto altro ancora…

DURATA E COSTO

L’adesione al Circolo della Scienza non ha una durata minima né massima. Si può rimanere iscritti quanto si vuole o cancellarsi in qualsiasi momento. Per entrare nel Circolo è richiesta una quota di adesione di euro 25,00/mese.

PRIME DUE SETTIMANE GRATUITE

capiamo bene che questo ambiente potrebbe non fare al tuo caso, per questo vogliamo fartelo provare come nostro ospite, senza impegno per 2 settimane.

NUMERO LIMITATO DI PARTECIPANTI

Dopo, se vorrai continuare, farai parte di un gruppo molto piccolo di scienziati, in questo modo potrai fare ogni esperimento e usare gli strumenti in prima persona!

START 18 OTTOBRE

Iniziamo Mercoledì 18 ottobre alle ore 17:00, i piccoli scienziati dai 6 agli 11 anni che vorrebbero far parte di questo club possono venire a conoscere meglio noi, il laboratorio e il progetto.

Anche se i primi due incontri sono gratuiti occorre comunque prenotare il proprio posto per poter partecipare.

Basta chiamare al 388 4420069

Ti aspettiamo!